È una festa che si ispira all’antico festival indù Holi, l’unica festa in cui scompare la divisione tra le caste. La lotta dei colori è per imitare Krishna. I partecipanti inizialmente vestiti di bianco si divertono gettandosi addosso polveri di riso variopinte che simboleggiano principi e virtù. Il rosso simboleggia l’amore, l’arancione l’ottimismo, il blu la calma e l’armonia, il giallo la gioia e il rosa la nobiltà.
Attualmente si svolge in diverse città italiane, a ritmo di musica, con un ambiente per nulla competitivo e soprattutto sotto una pioggia di colori.
JUST FOR FUN
La prima corsa colorata di 5 Km si è svolta in Arizona all’inizio del 2012. Non fu un evento competitivo ma semplicemente fu un partecipare per divertirsi. Solo nel 2018 hanno partecipato in 600.000 in più di 15 eventi di Corsa colorata. Nel 2017 circa 1.6 milioni di persone parteciparono nei più di 200 eventi in tutto il mondo.
L’attrazione della corsa è che celebra cose semplici come la salute, la felicità ed è fatta per raccogliere soldi per associazioni di beneficienza locali. Non viene usata vera tempera ma amido di mais colorato con i colori presenti nei cibi, quindi è tutto naturale.
Per partecipare bisogna registrarsi on line in anticipo e presentarsi vestiti di bianco. Alla fine di ogni km dei volontari coprono i corridori con le polveri colorate, in modo che alla fine della corsa risultino tutti colorati.
John Connors, direttore nazionale degli eventi relativi alla corsa colorata negli Stati Uniti, afferma nelle varie interviste che tale corsa nasce come non competitiva per riunire le persone con lo stesso spirito e la stessa filosofia del Holy festival Indù. L’Holi è un festival che si tiene in primavera dedicato al divertimento puro, durante il quale è usanza sporcarsi il più possibile con polveri colorate per omaggiare un rito di origine Indiano che simboleggia la rinascita e la voglia di resuscitare sotto altra forma di esseri pieni di vita da parte di chi prende atto a questo rito. È diventato ormai un’esperienza in cui tutti prima o poi vi si lanciano all’insegna del divertimento. Dalla festa religiosa, in Occidente la Holi Fest, o Festa dei Colori, si è trasformata in un evento dove musica da discoteca e polveri colorate creano un clima festoso, molto amato dai giovani. Brescia è giunta alla quinta edizione con Holi Fun coinvolgendo fino a 4000 giovanissimi ogni anno.Si può organizzare un holy party in case private?
Sì, si può fare, basta scegliere un giardino abbastanza grande per contenere le persone che hanno voglia di colorarsi e ballare. Il materiale è tutto acquistabile on line.Buon divertimento.


